Gli articoli 36 e 37 del Regolamento Tari approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 21.03.2023 regolano il mancato pagamento e l'omessa o infedele dichiarazione, stabilendo quanto segue:

  • In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede a notificare al contribuente un sollecito di pagamento senza sanzioni e senza interessi (fino all'annualità di imposta 2019).
  • Decorsi 60 gg dalla notifica del sollecito di pagamento il Comune provvede a notificare al contribuente atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento della tassa, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato e degli interessi (fino all'annualità di imposta 2019).
  • In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo, con un minimo di 50 euro.
  • In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

A partire dall'annualità di imposta 2020 la riscossione spontanea e coattiva della Tari è affidata all'Agenzia delle Entrate Riscossione che agisce per conto del Comune di Zerfaliu.